lunedì 6 ottobre 2014

Nasce il progetto “Parco delle Morge”. Protagonisti i Comuni di Pietracupa, Salcito e Trivento



Venerdì 10 ottobre l’illustrazione del progetto in conferenza stampa. Promuovere turismo di comunità attraverso la creazione del “Parco delle Morge”, iniziativa che nasce dall’unione delle comunità di Pietracupa, Salcito e Trivento. 


E’ questa l’idea di Roberto Colella e Davide Vitiello, rispettivamente presidente e direttore del Centro Studi Storici “V. Fusco”, raccolta con entusiasmo dagli amministratori dei tre centri molisani interessati. Lo scorso 2 Ottobre, nella sede del Comune di Pietracupa, è stato firmato un primo protocollo di intesa alla presenza dei rappresentati del Centro Studi, degli amministratori del Comune di Pietracupa, l’assessore Giovannina Mancino e il sindaco Camillo Santilli, dell’assessore al Comune di Trivento Romina Quici e del vice Sindaco del Comune di Salcito, Anna Di Renzo.

Con tale atto di indirizzo è stata deliberata la creazione del progetto “Parco delle Morge” (Pietracupa, Salcito, Trivento) che si pone l’obiettivo di sviluppare turismo di comunità puntando sulla valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico locale e sulla creazione di una rete strutturata, supportata dalle nuove tecnologie del web 1.0 e 2.0 lungo l’itinerario turistico delle Morge.

Il progetto prevede inoltre la creazione di un museo di fossili nel Comune di Salcito e la realizzazione di eventi e manifestazioni culturali, campagne di ricerca e giornate di studio all’aperto, attività sportive come arrampicate e nordic walking; recupero delle cavità naturali per la ricostruzione di ambienti storici preesistenti.
 
L’idea progettuale verrà illustrata nel dettaglio in conferenza stampa venerdì 10 ottobre a partire dalle 10:00 a Campobasso presso la sala Palladino Editore in contrada Colle delle Api, alla presenza dei coordinatori del Parco delle Morge, Roberto Colella e Davide Vitiello e dei sindaci e amministratori dei tre comuni della Valle del Trigno.

Nessun commento: