venerdì 19 settembre 2014

PROMOZIONE DEL TERRITORIO. "Il Molise dai Borghi Incantati": primo ciak per i documentari condotti dallo storico Franco Valente


           Franco Valente sul set del format :"Il Molise dai Borghi Incantati" presso il tempio sannitico di Vastogirardi

Sono iniziate le riprese del format: “Il Molise dai Borghi Incantati”.
Vastogirardi e le sue peculiarità storiche illustrate e commentate da un conduttore d’eccezione: l’Arch. Franco valente.
E’ solo il primo ciak, di una lunga serie di documentari di approfondimento dei percorsi a ritroso nel tempo, alla scoperta dei misteri celati anche ai residenti, nei singoli comuni molisani.
Lo studioso, storico molisano, è tra i maggiori cultori di ogni tempo delle nostre origini. Egli spazia dall’impero romano ad un periodo buio e senza grosse fonti quale è stato il Medioevo, illustrando sapientemente le ricerche effettuate, con metodo scientifico e meticolosa sapienza negli antichi archivi parrocchiali e monastici, custodi delle nostre origini e del passaggio dell’uomo sulla nostra terra.
 Gli anfiteatri romani, le lapidi, le epigrafi, testimoni oculari degli oltre sette secoli di “imperium romanum”.   La vita dei nostri comuni sotto la dominazione di Roma e le guerre sannite; i collegamenti tra i diversi passaggi di feudo nell’età medioevale e le particolarità celate nei castrum e nelle chiese, sono solo alcuni dei punti salienti, su cui lo storico di Venafro investe il suo prezioso tempo per redimere matasse intrigate della nostra storia, portarle alla luce vivida del commento e delle puntuali intuizioni, illustrate con quella preziosa filologia che tutti apprezzano nelle disquisizioni estive nei singoli comuni molisani. 
E’ giunto il momento della documentazione audio – visiva. Di lasciare alla memoria e alla promozione del territorio le straordinarie scoperte effettuate da Franco Valente negli ultimi anni nei nostri comuni.
I singoli documentari realizzati, sono finalizzati alla promozione dei comuni e della nostra regione.
Un net work nazionale di emittenti televisive si adopererà per la messa in onda gratuita dei singoli documentari realizzati.
Un sistema di accordo tra emittenti televisive regionali e satellitari garantirà la visibilità dei format in Italia e nel bacino del Mediterraneo.

La Regia è curata dal giornalista Pietro Tonti, mentre la Publit si occuperà della produzione e post produzione video. 

2 commenti:

Ago ha detto...

Ottima iniziativa, era ora che qualcuno facesse qualcosa per questa regione troppo spesso bistrattata e dimenticata. Non arrendiamoci all'oblìo e siamo molisani fino in fondo senza mai arrenderci.

Unknown ha detto...

sarà sicuramente una bella iniziativa, tesa a farci conoscere le nostre radici.. e complimenti all'architetto Franco Valente per questa sua opera di divulgazione che sta conducendo ormai da un po di anni. un vero esempio di intellettuale del popolo