mercoledì 27 agosto 2014

Roccaravindola. Senza una necessaria rotonda, lo svincolo sulla statale pone a repentaglio continuamente, l'incolumità degli automobilisti

La necessità di dotare lo svincolo a ridosso dell’IT Fashion a Roccaravindola (IS) di una rotatoria, giunge da più voci. La pericolosità della strada in quel tratto è palese e si sono avuti anche degli incidenti mortali negli ultimi anni.


                                          Il pericoloso svincolo a Roccaravindola (IS)
La pericolosità maggiore è data dalle auto che venendo dalla direzione Isernia devono svoltare per raggiungere sulla sinistra della carreggiata, le numerose attività commerciali che negli ultimi 24 mesi sono proliferate.
Il grande traffico veicolare, anche pesante, e la segnaletica che non prevede la svolta a sinistra, costringe gli automobilisti a porsi sempre fuori dal regolamento del codice della strada, ponendo a repentaglio l’incolumità di autisti e passeggeri.
Accade spesso, che sulla destra della carreggiata in direzione Venafro, proprio sull’ingresso della IT Fashion ci siano delle pattuglie della Polstrada.
Per non infrangere il codice e porsi nella condizione di essere multati, gli automobilisti che dovrebbero svoltare a sinistra tirano dritto, e non sapendo come fare per invertire il senso di marcia, sono costretti a percorrere anche 3 km. in attesa di giungere in qualche piazzola o bivio per tornare indietro.
Facciamo notare che si sono realizzate negli ultimi tempi delle inutili rotonde, come quella in prossimità di Fragnete, in direzione Fornelli.
Anche se si tratta di enti diversi nel nostro caso è l’ANAS che dovrebbe realizzarla a Roccaravindola, mentre a Fragnete la competenza è della ex Provincia di Isernia.

La priorità, doveva di concerto con le diverse istituzioni, essere accordata alla sicurezza necessaria e improcrastinabile di uno dei punti nevralgici di snodo viario, come  quello di Roccaravindola, che conduce nelle direzioni Napoli- Roma e Roccaraso -Isernia in cui, soprattutto nei fine settimana, si crea un serpentone di veicoli che per chi deve svoltare diventa un’impresa difficile e pericolosa.

Nessun commento: