sabato 26 luglio 2014

Campobasso. La Provincia vince il ricorso al Tar per il dimensionamento scolastico: soddisfatto il Presidente De Matteis

                             Il Presidente della provincia di Campobasso Rosario De Matteis


Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis comunica che il Tar Molise ieri pomeriggio ha emesso la sentenza favorevole all’ente di via Roma relativamente al dimensionamento scolastico approvato dalla Giunta regionale e ratificato dal Consiglio ed impugnato dall’avvocato dell’ente Matteo Iacovelli.


“Avevamo approvato come Provincia il dimensionamento scolastico in sede consiliare ed avevamo anche informato i Comuni, convocato la conferenza dei sindaci, l’ufficio scolastico provinciale, il dirigente Petta, i sindacati, nonché gli organi di informazione circa le linee guida ed i criteri seguiti. Il testo, in base alle competenze che la legge ci affida, poi è stato modificato dalla Giunta Frattura a gennaio e ratificato dal Consiglio regionale – ha commentato il presidente De Matteis. A marzo quando la sospensiva non è stata accolta, non ci siamo spaventati perché non vi erano i presupposti legati all’urgenza ed al danno irreparabile e siamo andati avanti confidando nell’operato dei togati. Al contrario, grande clamore destò nella pubblica opinione e già qualcuno cantava vittoria troppo presto. Nonostante delle motivazioni obiettive non recepite, siamo andati avanti per la nostra strada rivolgendoci al Tribunale Amministrativo del Molise, argomentando le nostre scelte in aula. In particolare noi puntavamo sulla sede termolese e non larinate del liceo sportivo e sulla presidenza dell’Istituto alberghiero a Boiano (e non con la conservazione dell’Omnicomprensivo di Vinchiaturo), per ragioni di collegamento, economiche, funzionali e legate a previsioni lungimiranti della popolazione scolastica. Pertanto, il liceo sportivo, il primo del Molise, avrà come sede l’Alfano” di Termoli e la sede dirigenziale dell’Alberghiero di Vinchiaturo è da annettersi a Boiano. Alla luce del risultato ottenuto mi preme ringraziare i magistrati del Tar ed il personale dell’ente che si è prodigato per  il Piano e lo ha difeso in sede giudiziaria, in particolare l’avv. Matteo Iacovelli”. Soddisfattissima l'Assessore alla Pubblica Istruzione Rita Colaci che afferma: “Se nella vita lavori con impegno ed onestà, alla fine in qualche modo ti ritorna sempre una contropartita in cambio. Ecco che dunque il TAR nel dare parere positivo al ricorso che la Provincia ha depositato, relativamente al Dimensionamento Scolastico e all'assegnazione del Liceo Sportivo a Termoli, oltre che garantire un’alta qualità dell'offerta formativa, ha gratificato il grande lavoro di tutti noi e l'impegno nel fare scelte solo ed esclusivamente nell'interesse del territorio, delle famiglie e degli studenti. Pertanto ringrazio di cuore il Presidente De Matteis che ogni giorno crede in noi Assessori sostenendoci nel nostro lavoro e ringrazio la Dirigente Santoro e le Funzionarie che hanno lavorato con impegno”.

Nessun commento: