venerdì 11 aprile 2014

Stati Generali della Salute: Summit internazionale sul Semestre italiano di Presidenza UE

In vista del semestre italiano di Presidenza del Consiglio UE, nel corso degli Stati Generali della Salute, il Ministro Lorenzin ha avuto una serie di incontri bilaterali con le delegazioni dei Governi lituano, lettone, greco e del Regno Unito, per avviare un confronto sull'agenda del prossimo semestre.









La Lituania e la Grecia rappresentano le Presidenze che precedono il semestre italiano e la Lettonia il Paese che seguirà. Con tali interlocutori vi è stata una grande sintonia sulle strategie e le azioni intraprese e da adottare per trainare l'Europa verso scelte condivise e innovative a beneficio dei cittadini dell'Unione.

Sono stati affrontati tra gli altri i temi della sostenibilità del sistema sanitario, delle malattie croniche, tra cui le demenze, la salute delle donna, gli stili di vita con attenzione alla dieta mediterranea, ricerca e innovazione tecnologica e investimenti, alla salute nell'area del Mediterraneo.

In particolare, il Ministro Lorenzin ha affrontato con il Ministro greco Georgiadis, anche nella prospettiva dell'imminente Expo 2015, il tema della promozione di stili di vita salutari, condividendo la necessità di promuovere in Europa il modello della dieta mediterranea.

Con la delegazione del Regno Unito il Ministro Lorenzin ha confermato la volontà di realizzare un evento sulle demenze durante il semestre, dando seguito agli impegni assunti lo scorso anno al G8 Salute di Londra.

Il Ministro Lorenzin ha incontrato anche il Direttore Regionale dell'OMS Europa, con la quale è stato discusso il ruolo che l'Italia dovrà svolgere nel prossimo Comitato Regionale, che avrà luogo durante il nostro semestre di Presidenza. Nella stessa occasione, si è fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto OMS "Aspetti sanitari delle migrazioni", che il Ministero della salute sostiene.

Nessun commento: