martedì 25 giugno 2013

Il Rotary Club di Isernia ha rinnovato i suoi vertici per l’anno Sociale 2013-2014

Il Rotary Club di Isernia ha rinnovato, con il consueto rito del "Passaggio del Martelletto", i suoi vertici per l’anno Sociale 2013-2014. La guida del prestigioso Club, durante la manifestazione svoltasi il 21 giugno presso l’Hotel "Fonte dell’Astore", è passata dal Presidente uscente Silvio Garofalo al nuovo Presidente Francesco Tufano.








La speciale serata, dove erano presenti i Responsabili delle Istituzioni Territoriali ed i Rappresentanti di varie Associazioni fra le quali il Rotaract, l’Inner Wheel, il Lyons ed i Rotary Club di Agnone, Campobasso, Larino e Termoli, ha visto il suo clou nella esibizione di Piero Ricci e Luigi Vitullo, un duo già sperimentato sul nostro territorio, che hanno saputo lasciare nei partecipanti l'emozione degli strumenti classici molisani: la zampogna e la fisarmonica.

Ed è proprio dalle tradizioni e dal territorio che vuole partire il programma del nuovo Presidente Cav. Francesco Tufano e del nuovo Direttivo del Club composto da: Silvio Garofalo, Cosimino Pallotta, Renata Silvestri, Umberto Martella, Gabriella Marinelli, Antonio Sanità, Giuseppe De Marco, Bruno Di Nezza, Paola Ialongo e Giampiero Gentile. Oltre ai Presidenti delle varie Commissioni di Servizio: Giuseppe Pardini, Maria Luisa Di Ninno, Raul Bruno, Emilia Vitullo, Antonio Di Luozzo e Domenico Ragozzino.

Il programma è improntato prevalentemente sulla conoscenza del territorio molisano e sulla valorizzazione delle "eccellenze" con la riscoperta di quelle esistenti o con la scoperta di quelle non ancora emerse, ampliando lo sguardo al sociale, vera finalità del Rotary, con iniziative di sostegno e di aiuto ai meno fortunati.

Una particolare attenzione verrà attribuita allo sviluppo del settore turistico, quale unica vera fonte di ricchezza di questo nostro territorio in questo periodo di crisi, facendo leva sulle tante risorse presenti sul territorio.

Tali risorse, organizzate in autentici itinerari del Gusto, della Cultura e dell'Arte, possono e devono portare il Molise ad essere meta di un tipico segmento di turismo lento capace di creare anche nuovi ed interessanti posti di lavoro.

Ed è su questo aspetto, in particolare, che Il Rotary Club di Isernia impegnerà le sue risorse economiche e professionali ritenendo che si debba mettere finalmente fine alla continua migrazione dei giovani restituendo loro la possibilità di poter sognare e di poter essere protagonisti nella propria terra.

Nessun commento: