lunedì 17 dicembre 2012

Campagna per la prevenzione oculistica gratuita "Occhio ai bambini 2012"

Tra le ultime tappe della campagna per la prevenzione oculistica gratuita "Occhio ai bambini 2012" presso le scuole dell’infanzia promossa e dall’ Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità sezione italiana  - in collaborazione con  l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (ONLUS) isernina - ci sono anche le città di Isernia e Venafro.








Durante la campagna, partita lunedì 3 dicembre, il medico oculista Dott. Valerio Testa ha visitato presso la scuola San Giovanni Bosco e la Don Giulio Testa di Venafro circa 400 bambini,  piccoli dai 3 ai 6 anni avvalendosi dell’ Unità Mobile Oftalmica (uno speciale camper attrezzato) messa a disposizione dalla Agenzia IAPB. Il fine principale della campagna è preservare la salute visiva dei bambini attraverso screening oftalmici precoci grazie ai quali è possibile individuare tempestivamente eventuali disturbi e malattie oculari che altrimenti potrebbero compromettere irrimediabilmente lo sviluppo dell’apparato visivo.

I genitori è opportuno che controllino anche gli atteggiamenti dei propri figli: non devono guardare troppo da vicino la televisione o il monitor né, tanto meno, devono assumere posture sbagliate (ad esempio quando studiano). Inoltre, è fondamentale stimolare lo sviluppo di una coscienza sanitaria: bisogna imparare a prevenire le malattie sin dalla tenera età e far correggere tempestivamente eventuali vizi refrattivi.

Nessun commento: