venerdì 13 luglio 2012

Venafro. Villa Maria, primo esempio in Molise di capitalismo solidale

Dopo anni di abbandono Villa Maria, la villa comunale di Venafro è tornata ad accogliere sotto una nuova luce i suoi cittadini. I lavori di riqualificazione dell'area, hanno riportato i giardini pubblici a una nuova giovinezza. 










Sembrava l'ennesimo progetto destinato solo a fare rumore per un pò e invece ha centrato un grande obiettivo, intervenire su un’area degradata, riqualificandola, e consegnarla ai cittadini e all’amministrazione comunale a costo zero.

E’ questo l’obiettivo del capitalismo solidale. In questo contesto il denaro viene utilizzato esclusivamente come mezzo per la produzione di ricchezza per gli altri. Si tratta del capitalismo degli imprenditori sociali, ossia l’utilizzo dell’impresa per affrontare in modo sostenibile un problema sociale o ambientale.

Il gruppo Scarabeo, è stato il primo a credere in questo progetto e sempre il primo ad applicare in Molise il capitalismo solidale. Grazie alla loro lungimiranza e alla loro capacità di essere sempre all’avanguardia, sono riusciti ad assicurare un ottimo servizio ai cittadini di Venafro. Il gruppo Scarabeo, fondato da Nicandro Scarabeo e portato avanti dai figli Massimiliano e Gabriele, ha ridonato alla città il suo più bel polmone verde.

Comprensibilmente soddisfatto Massimiliano Scarabeo, presidente  del Gruppo, il quale ha dichiarato: : “è stata ristrutturata la vasca centrale, restituendo la piena funzionalità del simbolo storico di Villa Maria. Inoltre abbiamo riqualificato i giochi che già si trovavano nella villa e ormai cadevano a pezzi, completando anche l’impianto di illuminazione del lato bocciodromo-lavatoio, compreso quello esterno a questo, e ripristinando l’impianto di illuminazione perimetrale (basso ed ornamentale).

Interventi anche all’ingresso storico del lato Bassano del Grappa, dove la sala d’accesso è stata completamente rinnovata”. In poche parole il gruppo Scarabeo si è impegnato assiduamente e per restituire “decoro e lustro ad uno spazio che è importante per tutti noi che amiamo la città. Un successo l’opera di bonifica, testimoniato dalle migliaia di cittadini accorsi lo scorso 2 giugno all’evento inaugurale con il concerto di Gigione.

“Entro settembre – ha spiegato ancora Scarabeo – ci sarà un concorso rivolto a tutti gli artisti molisani: il Molise in miniatura. L’obiettivo è creare delle istallazioni permanenti che rappresentino le peculiarità dei quattro centri principali della nostra regione ( Venafro, Isernia, Campobasso e Termoli). In più attualmente stiamo creando un punto informazioni, con tabelle accessorie per tutti i cittadini che vorranno visitare il Parco regionale Agricolo, programmando delle vere e proprie visite guidate”. 


Nessun commento: