venerdì 15 giugno 2012

Riccia, convegno su salute & movimento con medici, psicologici ed esperti

Medici, esperti, psicologici. Ma anche istruttori e responsabili. Un convegno sull’attività fisica, che equivale al benessere. A Riccia, sabato 16 giugno, presso la Comunità Alloggio Anziani, a partire dalle ore 10 si alza il sipario di un interessante seminario chiamato “La salute nel movimento”.








Ricco e istruttivo il programma dell’evento: a dare il via al convegno sarà Emiliana Coromano, presidente della Cooperativa La Sfinge che gestisce la Comunità Alloggio Anziani, seguìta dai saluti delle autorità (interverranno l’assessore alle Politiche sociali di Riccia, Mariapina Vassalotti, e l’assessore allo Sport Davide Morrone). Dalle 10.30, il dottor Mino Dentizzi discuterà del tema “Attività fisica per un sano invecchiamento”. Poi sarà il turno di Francesca Cirelli, medico di base, che discuterà del “Counseling dell’attività fisica ai proprio pazienti: dalla teoria alla pratica”. Alle ore 11 spazio a Maria Concetta Mignogna, psicologa della Comunità, con la tematica “Gioventù e mito del benessere”. Infine, chiuderanno il convegno gli istruttori Alessandro Pinelli e Carlo Evangelista, e il dott. Carlo D’Aurizio, responsabile Asrem per il progetto A.F.A., su “Attività fisica adattata: i primi risultati”.

Va sottolineato che il Piano Sanitario Nazionale 2010-2012 si pone l’obiettivo prioritario di promuovere nuovi stili di vita attivi, ed in questo ambito lo svolgimento di un’attività fisica regolare rappresenta un fattore determinante per il miglioramento e il mantenimento della salute. Così, la Comunità Alloggio Anziani del Comune di Riccia, grazie alla collaborazione con l’Asrem, ha attivato all’interno della propria struttura dei corsi A.F.A. (Attività Fisica Adattata) che hanno un duplice ruolo: combattere la sedentarietà promuovendo il movimento come stile di vita, e favorire la socializzazione. Peraltro, va sottolineato che i corsi A.F.A. sono rivolti non solo agli ospiti della Comunità Alloggio Anziani, ma anche all’intera comunità riccese.

Nello specifico, la Comunità Alloggio Anziani è una residenza dotata di ampi servizi sociali (da quello d’animazione a quello religioso), socio-sanitari (assistenza medica di base, infermieristica, farmaceutica, tutelare, e ancora servizi dietologici e socio-assistenziali), alberghieri (si va dalla ristorazione alla lavanderia, dal servizio di pulizia a internet, alla sanificazione degli ambienti), fino a ulteriori servizi come parrucchiere, barbiere, estetista, servizio di trasporto, attività riabilitative specialistiche. Tutto a diposizione degli anziani.

L’ampio contenitore informativo è visualizzabile sul web (http://www.comunediriccia.it/lasfinge/index.html, curato dal web designer Antonello Fanelli) con foto, informazioni, dettagli di ogni tipo di struttura e design organizzativo fino ai contatti cui rivolgersi.

Nessun commento: