sabato 23 giugno 2012

Il coraggio delle donne da Maria Radu alle laureate costrette a emigrare per avere un'opportunità

Gli Ecologisti Democratici del Molise esprimono la propria vicinanza a Maria e Valentina Radu, che hanno visto rinviare a giudizio i tre imputati nel processo aperto presso il Tribunale di Larino per la morte agghiacciante del bracciante rumeno di 35 anni Gheorghe Radu il 29 luglio 2008.








Il 16 novembre prossimo si avvierà il dibattimento ed è immaginabile l’apprensione di Maria e di sua figlia che lottano con coraggio da anni per ottenere giustizia per un lavoratore abbandonato dai suoi colleghi per paura di essere rimpatriati perché clandestini.

E serve coraggio alle tante donne, e alle troppe laureate, che specie nel Mezzogiorno e nel Molise, sono costrette ad emigrare per avere un’opportunità di lavoro e di carriera, stante le preclusioni e gli ostacoli che sono ancora presenti nella nostra società, verso le ragazze e le lavoratrici.

Di questo coraggio si parlerà domani sera alle 18.30 alla presentazione del libro di Cinzia Dato che abbiamo promosso insieme all’Officina Solare, che tratta proprio della materia, così che ci sia una rimozione collettiva sull’obiettivo di parità e di pari opportunità.

Nessun commento: