giovedì 5 aprile 2012

Intervista con il candidato PD Mario Caruso



Abbiamo trascorso una mattinata con Mario Caruso, candidato nelle liste del Partito Democratico al Comune di Isernia: di seguito l'intervista che gli abbiamo rivolto.
Mario Caruso è uno dei pochi imprenditori che, in tempo di crisi, ha scelto di puntare sul centro storico di Isernia. Oltre a essere Presidente del Circolo Politico Culturale Pentro, con sede a Isernia nei pressi della Fontana Fraterna, ha investito nel settore dei servizi con un centro multifunzione (poste private, assicurazioni e pulizie/manutenzioni) sito in Largo Cappuccini 1, all'ingresso del centro storico isernino.
Quindi, in controtendenza rispetto al mercato, Mario Caruso è riuscito a creare posti di lavoro anche in un periodo sfavorevole come questo.



FMN: A cosa si deve questo suo impegno sociale?

Mario Caruso: Per prima cosa, saluto i lettori di Futuro Molise e vi ringrazio per l'opportunità. Venendo alla domanda, il mio impegno nel sociale e nella politica, oltre a quello professionale, mi ha portato ad avere contatti quotidiani con tante persone di Isernia e con altrettante situazioni aventi un unico comune denominatore: la carenza di servizi essenziali, la mancanza di lavoro e il forte disagio giovanile. Queste sono problematiche che, una città come Isernia oltretutto capoluogo di provincia, deve poter affrontare nel migliore dei modi. Ho puntato a livello imprenditoriale sulla città e adesso sento di poter dare il mio contributo anche a livello politico. Così ho deciso di sciogliere le riserve e tentare la candidatura alle prossime comunali.

FMN: Cosa vorrebbe cambiare a livello politico?

MC: Faccio notare l'assoluta mancanza di programmi seri e ragionevoli di sviluppo, dove chi amministra pensa solo al proprio orticello e, come in una Gattopardesca rappresentazione ("Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi" sono le parole tratte dal Gattopardo di Tomasi di Lampedusa a cui si riferisce Caruso NdR), cerca di cambiare tutto per non cambiare niente.
Il prossimo appuntamento elettorale per il Comune di Isernia deve essere inteso come momento utile per migliorare le cose rispetto a ciò che è stato fatto fino a questo momento.

FMN: Proposte?

MC: Io direi, e non è retorica fine a se stessa, che se in una città come Isernia non diamo spazio ai giovani e alla loro voglia di cambiare in meglio la città non miglioreremo mai la nostra condizione. L'Università deve essere valorizzata e dobbiamo creare le condizioni di modo che quanti più studenti possibile decidano di venire a studiare qui. Inoltre, e a questo tengo molto, non possiamo lasciarci più scappare altri ragazzi. Roma, Napoli, Campobasso e Pescara per fare solo alcuni nomi, sono piene di studenti di Isernia. Dobbiamo donare prestigio e creare le basi affinché l'Università cresca e si sviluppi. E se puntiamo sull'Università il resto verrà di conseguenza.

FMN: Quindi giovani, istruzione e cultura sono le sue carte da giocare?

MC: Ha dimenticato lo sport! Comunque sì, dobbiamo puntare sui nostri ragazzi se vogliamo che Isernia sopravviva ai prossimi anni. Leggevo proprio sul vostro giornale che secondo l'ISTAT il Molise è condannato a perdere abitanti da qui al 2030! Non possiamo davvero permetterlo! Sport, cultura e istruzione sono fattori di aggregazione sociale e, se gli elettori di Isernia me ne daranno la possibilità, cercherò di lavorare per questo. Ovviamente, non dimentico problemi quali viabilità, sicurezza ed economia ma credo realmente che ciò di cui ho parlato possa essere il punto di svolta per Isernia.

FMN: Ci fa piacere che Lei abbia trovato interessante un nostro articolo. Ci dispiace ma siamo in chiusura: spieghi perché Isernia dovrebbe puntare sulla sua persona.

MC: Per combattere contro gli interesse dei soliti noti, contro un politica sempre più lontana dal cittadino, contro gli sprechi e i privilegi di pochi, per cambiare la figura dell'Amministratore cittadino che deve rappresentare lo strumento per risolvere i problemi di tutti e non solo quelli degli amici degli amici. Per questo sarebbe utile e giusto sostenere l'impegno di chi vuole che le cose cambino davvero affinché Isernia abbia una politica nuova la servizio di tutti. Cercherò, se i cittadini lo vorranno, di dare il mio contributo.

FMN: Grazie.

MC: Grazie a voi!


Per chi fosse interessato qui trova il profilo Facebook di Mario Caruso e le forme per contattarlo.

Nessun commento: