giovedì 29 marzo 2012

3 Aprile, data della prossima verifica del piano di rientro della sanità molisana

La prossima verifica sul piano di rientro sanitario del Molise avverrà il 3 aprile. Lo ha evidenziato il ministro della Salute, Renato Balduzzi, durante il Question Time alla Camera, in merito alla revoca degli incarichi commissariali conferiti al Presidente della Regione Molise.






''Come Di Pietro sa benissimo - ha detto Balduzzi - i fatti addotti non sono rilevanti ai fini dell'applicazione della procedura prevista dal vigente ordinamento per quanto riguarda le regioni sottoposte a piano di rientro e le conseguenze di un inadempimento da parte del presidente della Regione nominato commissario ad acta rispetto agli obblighi del piano''.

''Come avevo avuto occasione di dire già nel Question time del primo febbraio scorso - ha aggiunto - il governo si attiene alle procedure previste dal comma 84 della legge 191 del 2009 in combinato disposto con il comma 88. E' successo che la delibera del Cdm del 20 gennaio per una parte aveva un contenuto ricognitivo, prendeva atto della circostanza che il commissario presidente della Regione era stato rinnovato per mandato elettorale e continuava funzione commissario. Per altro, aveva un contenuto innovativo, nel senso che significava affiancare al subcommissario esistente un altro subcommissario, sostituendo il precedente, per dare un ulteriore chance alla Regione Molise. Ora la procedura prevede la verifica annuale, il prossimo 3 aprile 2012, si verifichera' la possibilita' di applicare il comma 84 e le valutazioni del mininistero dell'Economia e della Salute saranno successive alla verifica. C'e' anche da verificare la possibilità di applicare l'art.2 comma 4 del dlgs 149 del 2011 in materia di meccanismi sanzionatori e premiali relativi a Regione, Province e Comuni''.

fonte

Nessun commento: